18 Dicembre 2021

“A NATALE IO SOgNO CON TE”  Rotaract Club Magenta a fianco dei bambini oncologici e le loro famiglie, Grazie ad Aldieri for Children ONLUS

“Ancora una volta ci troviamo costretti a non poter essere fisicamente vicini ai bambini che trascorreranno il periodo di Natale in un letto di ospedale, lontano dai propri cari, dalle proprie abitazioni, talvolta con complicazioni di carattere economico ed organizzativo che si riflettono sulle famiglie nella conduzione della propria quotidianità.
I bambini, che per noi tutti sono indifesi, spensierati e lontani da sofferenze, spesso si trovano con i loro cari ad affrontare situazioni davvero difficili, che mettono a dura prova una famiglia sotto diversi punti di vista.
In un periodo così magico come il Natale, meritano più che mai attenzione, un sorriso, un dono fatto con Amore”.

Quest’anno la sfida per il Rotaract Club Magenta ha voluto essere più ardua e orientata ad un investimento di lungo periodo: scegliendo di sostenere Aldieri for Children Onlus in prima linea 𝗮𝗹 𝗳𝗶𝗮𝗻𝗰𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗽𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗶 𝗽𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗼𝗻𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗶 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗹𝗼𝗿𝗼 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲, la raccolta fondi si è posta lo scopo di sostenere per tre anni 𝗹𝗮 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝗺𝗲𝗱𝗶𝗰𝗼 in grado di utilizzare un macchinario ad altissima precisione 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗰𝗵𝗶𝗿𝘂𝗿𝗴𝗶𝗮 𝗼𝗻𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮 𝗽𝗲𝗱𝗶𝗮𝘁𝗿𝗶𝗰𝗮 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗮 𝗣𝗲𝗱𝗶𝗮𝘁𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗜𝗥𝗖𝗖𝗦 𝗜𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘁𝗼 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗧𝘂𝗺𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝗠𝗶𝗹𝗮𝗻𝗼.

Questo 𝗡𝗮𝘁𝗮𝗹𝗲 molte persone hanno scelto di fare la differenza insieme al Rotaract per Aldieri for Children così da contribuire insieme 𝗮𝗹 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗽𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗶 𝗽𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗼𝗻𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗶 acquistando un panettone o un pandoro. La collaborazione solidale è culminata Sabato 18 dicembre con il banchetto solidale in piazza Liberazione a Magenta.
“Questa collaborazione ci ha permesso di essere concretamente utili per il futuro dei bambini oncologici e delle loro famiglie”.

Il Rotaract ringrazia di cuore Daniela e Christian di Aldieri, i loro volontari per la collaborazione di fondamentale importanza, i soci Rotaract e Rotary per il supporto nellorganizzazione del banchetto e della vendita solidale.

Per chi volesse stare accanto alle famiglie dei piccoli pazienti oncologici, può farlo donando il proprio 5×1000 ad Aldieri for Children Onlus C.F. 97811870159.

A tutti ancora Buone Feste e felice Anno Nuovo!

11 Dicembre 2021

Prenatalizia e Auguri di Natale con Rotary Club Magenta

Con la Nostra Natalizia insieme a Rotary Club Magenta, nell’incantevole location de Ristorante Villa Massari, Auguriamo a Voi e alle Vostre famiglie Buon Natale.

12 Dicembre 2021

Music@re – Donare con la Musica

2.700€ raccolti grazie alla potenza della Musica che non ha limiti e confini!!
L’intero ricavato verrà devoluto per supportare progetti legati al contrasto delle fragilità e vulnerabilità giovanili in collaborazione con ASST Ovest Milanese.

Il CD, disponibile anche in streaming, potrà essere un dono speciale come regalo di Natale
Contattaci sulle pagine social di Rotaract Club Magenta o rotaract.magenta@gmail.com per riceverne una copia!!

Grazie per le emozioni che ci avete regalato nelle due serate di presentazione e inaugurazione del progetto.
In collaborazione con: Liceo Musicale S. Quasimodo Magenta, Musik Factory, Big Bubbles, Totem la Tribù delle Arti, La Casa delle Culture, Teatro dei Navigli, Liceo Artistico Einaudi Magenta, Comune di Magenta.

3 Dicembre 2021

Conviviale “Progettare per conto di dio.” con l’Architetto Matteo Sangalli

“Progettare per conto di dio.” Conviviale del mese di dicembre tenuta dall’Architetto e Professor Matteo Sangalli, docente del Liceo Luigi Einaudi di Magenta e Facoltà di Architettura a Politecnico di Milano.
Ringraziamo i numerosi amici e studenti del Professor Sangalli per aver partecipato alla nostra serata dedicata all’Architettura interconnessa tra passato e presente. 

21 Novembre 2021

Visita Rappresentante Distrettuale Edoardo Nicolini e al Cantiere Edile “Rossi Costruzioni”

Domenica 21 Novembre, abbiamo avuto l’onore di ospitare il nostro Rappresentante Distrettuale Edoardo Nicolini e il Prefetto Simone Balestrini del Distretto Rotaract 2042.
Per l’occasione abbiamo avuto il piacere di visitare i cantieri e le strutture abititative di Rossi Costruzioni, realtà imprenditoriale locale che costruisce abitazioni residenziali ecosostenibili e allo stesso tempo all’avanguardia.

Ringraziamo il Titolare e geometra Fabio Rossi, il figlio e Direttore dell’area marketing e sviluppo Francesco Rossi, il Geometra e Direttore tecnico Salvatore Mazzara e il Capocantiere Morina Mentor, per averci guidati all’interno delle loro attività quotidiane con estrema passione e professionalità.

Il Rotaract Club Magenta ringrazia Edoardo Nicolini per la sua partecipazione e per il tempo a noi dedicato. Ringraziamo inoltre i numerosi Rotariani presenti a tale occasione.
Ci complimentiamo infine con tutta la squadra distrettuale per le notevoli idee ed iniziative messe in campo in questo anno Rotaractiano. 

23 Ottobre 2021

Giornata in Vigna a Pico Maccario con il Rotaract Club La Malpensa

Sabato 23 Ottobre presso la moderna cantina Pico Maccario, a Mombaruzzo, si è tenuta la nostra Conviviale in interclub con il Rotaract Club La Malpensa.
Il bellissimo territorio in provincia di Asti, dall’antica tradizione vitivinicola e dalla grande ricchezza culturale, ospita la Cantina Pico Maccario a livello internazionale per la produzione del Barbera d’Asti DOCG, ma anche per la sua ricercatezza dell’estetica in ogni sua forma.
I 100 ettari di vigneti, sono infatti segnalati da 900 coloratissimi pali matita, che donano una nota di gioia e colore allo splendido territorio riconosciuto patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2014.

Ringraziamo l’enologo Nicolò Giuliani per la visita guidata della cantina e le interessanti spiegazioni in fase di degustazione, i soci del Rotaract Club La Malpensa per aver partecipato numerosi a questa bellissima giornata, Roberto Fanfani delegato giovani per la partecipazione e tutti gli amici e ospiti dei soci che hanno condiviso con noi questa esperienza vitivinicola.

16-17 Ottobre 2021

Giornate FAI d’Autunno – Carlo Bonomi a Turbigo

Sabato 16 e domenica 17 ottobre, i soci del Rotaract Club Magenta hanno supportato i volontari FAI lungo le vie della città di Turbigo situata sulle sponde del Naviglio grande, in occasione delle Giornate FAI dAutunno, tra opere darte e natura.

A guidare il tour gli apprendisti ciceroni, studenti della 4F, 5F, 5E LSU dellIstituto superiore Torno di Castano.
Litinerario scelto dalla Delegazione FAI Ovest Milano proponeva un percorso alla scoperta delle sculture di Carlo Bonomi, maestro del Novecento italiano, descritto da Sgarbi come un artista di “una perfezione in cui ideale e reale convivono”.

Ringraziamo tutti i volontari FAI della Delegazione ovest Milano, in particolare la Sig.ra Arianna Colombo, gli apprendisti ciceroni dell’Istituto Torno di Castano Primo e i loro insegnanti, i soci del Rotaract Club Magenta sempre disponibili nel supportare il FAI in questi bellissimi tour, i numerosi visitatori e i soci del Rotary Club Magenta.

10 Ottobre 2021

Visita al Cimitero Monumentale di Milano

Domenica 10 Ottobre alcuni soci hanno partecipato alla visita culturale Rotary presso il Cimitero Monumentale di Milano. Guidati dall’artista magentino Giovanni Sesia, si sono fatti coinvolgere nei racconti, scoprendo e apprezzando maggiormente la bellezza e maestosità del Monumentale di Milano. Sperando di poter riavere come guida l’appassionante Giovanni Sesia, ringraziamo il nostro socio Rotary Carmelo Lo Sardo e tutto il Rotary Club Magenta.

18 Settembre 2021

Una Notte da Oscar per il Rotaract Club Magenta 

Una grande vittoria per il Rotaract Club Magenta, che con il progetto “Un Orto da Favola” si è aggiudicato il primo posto durante il Galà Distrettuale del Rotaract 2042 di sabato 18 Settembre!!
Una vera Notte da Oscar, nell’incantevole location di Villa Porro Pirelli a Varese, dove il nostro service è stato ampiamente apprezzato dalla commissione Distrettuale “grazie alla sua azione mirata verso i servizi alla persona, all’ambiente e alleducazione, principali cardini nel mondo della famiglia rotariana”.
Con queste motivazioni il Service che verrà realizzato in collaborazione con l’associazione La Quercia Onlus, sarà sovvenzionato dal Distretto Rotaract 2042.
Meglio di così il nuovo anno non poteva iniziare!!

3 Luglio 2021

Veronica Parmigiani è il nuovo Presidente del Rotaract Club Magenta

Dopo un anno di crisi pandemica globale Rotaract e Rotary Club Magenta si ritrovano insieme.

La campana apre la serata con il suo rintocco, la stessa usata dal primo Rotaract Magenta, 1983 anno di sua fondazione, che riconnette passato e futuro, perché la consapevolezza delle nostre radici ci restituisca, dopo le fatiche trascorse, la bellezza dellessere soci e dellessere comunità.

Nell’esclusiva cornice del ristorante Villa Garden a Boffalora Sopra Ticino, Sabato 3 Luglio, Francesca Morani ha consegnato la sua carica da Presidente nelle mani di Veronica Parmigiani.
La cerimonia del Passaggio delle Consegne è avvenuta insieme al Rotary Club Magenta, che ha visto l’avvicendamento alla presidenza, da Osvaldo Chiaramonte a Marina Mignone.
Francesca Morani ha concluso il suo mandato ringraziando tutti i soci per l’anno appena trascorso assieme, per i numerosi eventi realizzati nonostante i vincoli legati al Covid e spillando il socio Emanuele Locatelli per essersi contraddistinto nell’impegno sociale che ha dimostrato quest’anno.

Con emozione, Veronica Parmigiani riceve da Francesca l’incarico di Presidente, alla sua guida il Rotaract Club Magenta inizia un nuovo anno, dove sfide, collaborazioni e soddisfazioni di certo non mancheranno.
Veronica comunica un anno ricco di valori e tradizioni condivise, amicizia e valorizzazione del territorio e realtà locali che caratterizzano il territorio stesso.
Ricorda che: “avere un ruolo, una carica all’interno di un Club, non è solo sinonimo di prestigio, ma è responsabilità verso i propri soci e la comunità stessa, ognuno di noi può fare la differenza ed essere socialmente utile, non dimentichiamolo”.
Veronica ringrazia Francesca e Osvaldo per la loro ferma guida, di grandi valori sempre al timone dei rispettivi Club, augurando al neo presidente Rotary, Marina Mignone, un anno ricco di collaborazioni in stretta sinergia e coinvolgimento attivo dei soci stessi, perché “Se da soli si cammina veloci, insieme si va più lontano”.

Nel  corso della serata, Veronica Parmigiani presenta la sua squadra: Matteo Pozzi (Vice Presidente), Ferdinando Lupinacci (Segretario), Gianluca Vigilante (Prefetto), Alessandro Degrà (Tesoriere), Silvia Bachmann (Presidente Commissione Recruitment e Presidente Commissione Internazionale), Francesca Morani (Presidente Commissione Service), Laura Bachmann (Presidente Commissione Culturale), Elena Tarantola (Presidente Commissione Comunicazione & Social), Davide Alessandro Fanigliulo (Presidente Commissione Fundraising), Emanuele Locatelli (Presidente Commissione Relazioni Esterne), Andrea Turri (Presidente Commissione Statuto & Regolamento).

Il Rotaract Club Magenta è pronto per iniziare un nuovo anno, con tante idee, proposte ed energie positive da mettere a disposizione.
La Cerimonia si è conclusa con i festeggiamenti per il 60° del Rotary Club Magenta, sessant’anni di storia e servizio per la nostra comunità.
Si ringrazia Pietro Pierrettori, Presidente Associazione Pro Loco Magenta, i soci, i numerosi ospiti e amici che hanno partecipato alla serata.