21 Giugno 2019

Passaggio di Consegne

Venerdì 21 Giugno il Rotaract Club Magenta si è riunito presso la cascina Riazzolo per effettuare il passaggio di consegne tra i Cd uscente e quello entrante. A seguito dell’ottima cena, è stato fatto il bilancio dell’anno trascorso, un anno molto attivo e fruttuoso che ha visto il Club impegnato in una serie di eventi di più vario genere: dall’organizzazione di eventi culturali a iniziative di volontariato, da impegni di natura professionale a gite in amicizia. L’ambiente creatosi fra i soci, al secondo anno di vita del Club, è uno dei più distesi e rilassati. Luca, presidente uscente, così afferma: “lavorare è bello, lavorare con amici è un privilegio e io ho questo privilegio”. Parole che riassumono l’animo e lo spirito di un Club che è destinato a crescere, onere del nuovo Cd entrante che si augura di affrontare le nuove sfide, con sempre maggior entusiasmo. Al termine della formalità rituale del passaggio di consegne, i ragazzi si sono riuniti per un, più informale, dopocena festoso. Come riassunto dell’anno, questo è il Club Magenta: serietà e amicizia, impegno e serenità.

17 Maggio 2019

Conviviale Maggio

Venerdì 17 Maggio si è tenuta presso la cascina Barcella di Robecco, la conviviale mensile del Rotaract Club Magenta.
Protagonista della serata è stato l’ospite Davide Maggi, ex docente di economia aziendale dell’Università Bocconi e attuale docente di Economia Etica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Membro della Conferenza Episcopale Italiana, Davide ci spiega e racconta il tema economico in un’ottica totalmente nuova e affascinante. In una società che spinge al consumo, all’apparenza e alla cultura del soldo, mette sull’attenti i ragazzi circa la possibilità di cadere in questa trappola di apparenza e ostentazione. Ci rammenta che siamo in un mondo di persone e, per tale ragione, è fondamentale considerare le persone prima di ogni altra cosa. Davide, membro dell’ European Businness Ethic Network, ci trasmette con grande passione e con affetto di padre, i valori del mondo Rotary, di cui è membro dal 2004.
Parole importanti e di grande rarità che i ragazzi del RAC Magenta hanno avuto la fortuna di ascoltare e, si spera, la maturità di farle proprie.

11 Maggio 2019

Visita Salumificio Venegoni

Sabato 11 Maggio il Rotaract Club Magenta, con il patrocinio dell’Azione Professionale del Distretto 2042 ha ospitato il quarto ed ultimo evento “Visita Aziendale” organizzato nell’ambito della Crescita Professionale dei Soci del Distretto. Per questa occasione è stato visitato il Salumificio Venegoni di Boffalora S/T, una vera eccellenza nella produzione di salumi di qualità. Venegoni, da più di un secolo e da tre generazioni, porta avanti una produzione radicata nel territorio, mistione di tradizione, innovazione e qualità. Eccellenza che viene coronata dal doppio e consecutivo riconoscimento da parte di Gambero Rosso come miglior lardo italiano. Innovazione che trova concretezza nel recente ampliamento in campo vinicolo e nell’ apertura della Trattoria Hostaria Acquanera, dove, al termine della visita, abbiamo potuto degustare i prodotti del salumificio.

12 Aprile 2019

Garden Party

La sera di venerdì 12 Aprile, presso la cascina Barcella di Robecco, ha avuto luogo il “Garden Party”, evento promosso dal Club Rotaract di Magenta. La serata&

30 Marzo 2019

Rotaract Magenta tra natura e cultura

Nella giornata di Sabato 30 Marzo 2019 il Club Rotaract di Magenta si è recato presso l’azienda agricola “La Forestina” a Cisliano. Ad accompagnarli, o meglio, a guidarli, gli studenti del Liceo Classico Salvatore Quasimodo di Magenta che hanno illustrato&

10 Marzo 2019

End Polio Now

Dall’esperienza RYLA di Veronica Parmigiani , venerdì 1 Marzo 2019 si è svolto l’Interclub tra Rotaract Club Magenta e Rotaract Club Milano Sforza. L’obiettivo, ampiamente soddisfatto e raggiunto, era una raccolta fondi destinati al progetto End Polio Now.
Sono intervenuti nel corso della serata il giornalista Mino Carrara ed il past governor del distretto 2042 Cesare Cardani. Entrambi hanno sottolineato l’importanza della sensibilizzazione della comunità riguardo un tema così incredibilmente attuale, seppur anacronistico, come la poliomielite.
Durante la cena si sono svolte una lotteria e unasta benefica che hanno permesso la raccolta fondi destinati al progetto. Come ribadito durante gli interventi, la poliomielite porta grande sofferenza e il Rotary International affiancato dall’ OMS mirano alla totale eradicazione della malattia a livello mondiale nella speranza che i giovani di oggi e di domani riescano a far proprio questo obiettivo contribuendo alla salute e alla felicità dei malati.

25 Gennaio 2019

Conviviale sportiva

La sera di venerdì 25 gennaio ha avuto luogo presso l’ agriturismo “La Barcella” a Robecco, la prima conviviale per l’anno 2019 del Club Rotaract di Magenta.

In tale circostanza è stato ufficialmente avviato il periodo di aspirantato Alessandro Degrà che inizia così il suo percorso all’interno del Club. È stata inoltre ufficializzata la candidatura distrettuale a Presidente della Commissione azione professionale del nostro socio Paolo Sardo e, in seguito  all’esito positivo delle elezioni, è stata nominata la socia, attualmente Prefetto, Laura Bachmann come Presidente incoming del Club.

Protagonista della serata è stato senza dubbio lo sport, spiegatoci in una veste totalmente nuova da alcuni attori di spicco di tale mondo.

Giovanna Pasello, medaglia d’oro mondiale di tiro al volo e vanto italiano dello sport al femminile, ci illustra la sua esperienza da atleta professionista.

Relatore della serata è stato Marco Porta, affermato preparatore atletico e figura poliedrica nel mondo dello sport italiano e internazionale. Imprenditore e proprietario della palestra “FilosoFIT” di Vittuone ci racconta il suo percorso di crescita che l’ha portato a preparare professionisti di caratura internazionale. Fra gli altri Andrea Locatelli, pilota di Moto2 e Petra Vhlova, campionessa di sci slovacca.

Marco sottolinea l’importanza dello sport a tutti i livelli, agonistico e amatoriale, specificando i benefici fisici e mentali che una corretta e attenta attività sportiva può apportare ai non professionisti. I latini dicevano “mens sana in corpore sano”. Mai come oggi, con il nostro stile di vita frenetico e stressante, i nostri antenati avevano ragione.

21 Dicembre 2018

Cena Prenatalizia

In occasione della cena Prenatalizia, alla luce del suo grande impegno e coinvolgimento all’interno del Club, Francesca Morani ha ricevuto la spillatura, divenendo così ufficialmente socia del RAC Magenta. In questa stessa circostanza, i nostri soci Lorenzo Zanoni e Giulia Radice hanno raccontato le proprie esperienze rispettivamente in Germania e Giappone, maturate nell’ambito di exchange program universitari.
Lorenzo rientrato per le vacanze natalizie da Clausthal, Germania, si dice estremamente soddisfatto e accresciuto dall’esperienza all’estero ma preferisce sospendere il proprio giudizio fino al rientro definitivo.
Giulia dopo sei mesi di exchange ha molto più da raccontarci e mostrarci in un percorso quasi mistico. Così dichiara il suo amore per la terra del Sol Levante: “Tokyo è il mio posto del cuore, antica capitale e città dei templi, anima della tecnologia e della creatività giapponese”.
Tokyo e le pendici del Fuji, meraviglie tecnologiche e panorami mozzafiato, tra futuro e tradizione, tra realtà e leggenda, il racconto di Giulia ci catapulta in Oriente, nella terra dei samurai e dei ciliegi, nella più lontana realtà, baluardo occidentale nell’Oriente più estremo, come se quel Sakè alla luce di quei mille splendidi soli l’avessimo bevuto proprio noi.

17 Novembre 2018

Visita presso l’azienda Elframo s.p.a.

Nella giornata di sabato 17 Novembre, alcuni membri del club Rotaract di Magenta si sono recati in visita presso l’azienda Elframo s.p.a nel bergamasco.
L’azienda, . . .

9 Novembre 2018

Golden Party

Nella serata del 9 Novembre 2018, nella meravigliosa location storica di Palazzo Archinto a Robecco sul Naviglio, si è svolto il “Golden Party“, una festa esclusiva, all’insegna dell’eleganza e del buon gusto, organizzata dal nostro Club. . .

28 Ottobre 2018

Visita alle bellezze di Pavia

Nella giornata di domenica 28 Ottobre, i nostri soci si sono recati nella meravigliosa città di Pavia, per visitarne le bellezze.
Il pomeriggio, interamente organizzato dalla nostra commissione culturale, ha avuto inizio con la visita guidata alla Certosa di Pavia . . .

13-14 Ottobre 2018

Alla scoperta del territorio magentino

Durante il weekend del 13 e 14 ottobre 2018 si è svolta la seconda edizione della Trilaterale, evento che ha visto i Club Rotaract del Conegliano V. Veneto e del Treviso ospiti dei soci del Club Rotaract . . .

28 Settembre 2018

Conviviale internazionale

Una conviviale in giro per il mondo. Il nostro ospite Marco Laganà, funzionario della Banca Centrale Europea dal 1999 al 2008, oggi formatore e coach, con specializzazione in Team Business, Life e Parent Coach, nonché membro del consiglio d’amministrazione del fondo pensione Espero, ha fatto il punto sulla situazione europea attuale e sulle prospettive future.

In seguito, la nostra socia Giulia Radice, rientrata dal suo Exchange in Giappone ci ha raccontato la sua intensa esperienza nel paese del sol levante, portando con se il gagliardetto del Club Rotaract Kyoto che ha avuto modo di incontrare.

Ospiti alla cena membri dei Club Rotaract: Tradate e Moribondo. Hanno, inoltre, partecipato alcuni membri del nostro Rotary Padrino.