26 Marzo 2021

Cocktail Party! Rotaract Club Magenta insieme a “Terrazza 7” e “Zero 7” in una serata all’insegna della spensieratezza

Venerdì 26 Marzo 2021 in diretta Zoom si incontrano due giovani realtà magentine, il “Rotaract Club Magenta” ed i ragazzi di “Terrazza 7” e “Zero 7”.
La decisione del Rotaract Club Magenta di realizzare questa serata è nata dall’idea di dare risalto alle realtà presenti sul territorio, che, nonostante il grave momento congiunturale, si stanno dando da fare per portare avanti con successo le proprie attività: i ragazzi di “Terrazza 7” e “Zero 7” non si sono arresi, ed hanno rivoluzionato il loro modo di fare drink con il delivery, che ha riscosso sin da subito un grandissimo successo.

L’evento è stato organizzato nei minimi dettagli, dal volantino alla consegna a domicilio di circa 60 cocktail.
A presiedere la serata sono Francesca Morani, Presidente del Rotaract Club Magenta, e Gianluca Vigilante, socio ed organizzatore dell’evento, che danno un caloroso benvenuto a tutti gli ospiti: non si poteva che iniziare con un brindisi, tra le note del liquore alla violetta e quelle di scorza di arancia, miscelate alla vodka e alla tequila.

La parola passa a Marco Milan, barman e socio di “Terrazza 7” e “Zero 7”: si inizia con gli “strumenti del mestiere”, e si prosegue con il metodo di preparazione dei cocktail più scelti, alcuni speciali e di loro invenzione; è chiaro però che un barman che si rispetti ha sempre un ingrediente segreto.
I ragazzi sono tutti entusiasti: sembra di poter assaporare uno spiraglio di vita sociale e di “normalità”, anche se solo virtuale.

Nel corso della serata, Francesca Morani ed altri soci hanno mostrato una breve presentazione sul Rotaract Club Magenta, e sulle attività svolte nel corso dei diversi anni, ma soprattutto sugli eventi in programma per i prossimi mesi: ci hanno mostrato cosa vuol dire fare Rotaract, ovvero amicizia, voglia di fare e scoprire, andare oltre i propri confini e apportare un proprio contributo alle realtà del territorio, e non solo.

E come nei cocktail, anche in questa serata sembra esserci un ingrediente speciale, la convivialità, che da sempre è un valore portante del Club.
La serata termina con un brindisi conclusivo, e sicuramente con un grande successo.
Rinnoviamo i ringraziamenti al Rotaract Club Magenta e a “Terrazza 7” e “Zero 7”, per averci fatto trascorrere una serata spensierata, augurandoci di riuscire ad organizzare altri eventi per trascorrere qualche momento di serenità insieme.

17 Febbraio 2021

Webinar “La psicologia del Trash“

Grande successo per il webinar interattivo tenutosi il 17 febbraio 2021 dal nostro socio e dottore in psicologia clinica Emanuele Locatelli sul tema: La psicologia del Trash.

Dall’analisi etimologica del termine, entrato in uso comune dagli anni Ottanta, fino a quella psicologica del fenomeno culturale, il Trash è in grado di attrarre e coinvolgere spettatori di ogni genere ed età.

Il Trash indica un universo culturale che comprende numerosi aspetti della società, basati su canoni antiestetici, un’esagerazione satura e involontariamente ironica.

Locatelli lega il Trash alla riflessione sullumorismo di Sigmund Freud e alla sua funzione di difesa per la mente. Locatelli definisce da un lato il trash come luogo simbolico in cui tutto è permesso fino all’imbarazzo e all’esagerazione, come spazio in cui sfogare un bisogno e allo stesso tempo distaccarsene con una risata.

Attraverso la risata, la distanza e la critica, ci si allontana dalle responsabilità quotidiane.

Significativa è stata la riflessione sul Trash connesso al comico: se il comico è il grande contenitore di cui il trash è una delle possibili declinazioni, il trash viene a connettersi più facilmente con la definizione di grottesco: “stranamente e bizzarramente deforme”, goffo, paradossale, innaturale.

Nel corso della serata, si sono susseguiti diversi quiz per condividere pensieri e riflessioni, e  perché no?  divertirsi insieme: dal no Maria, io esco al più recente non ce nè Coviddi, i temi toccati sono stati diversi.

È fondamentale ricordare che chi offre intrattenimento, svago e divertimento ha delle responsabilità nei confronti di chi guarda, soprattutto se più giovane: ci sono dei confini che non si possono superare, e certi aspetti di divertimento devono rimanere circoscritti e non riprodotti nella nostra quotidianità.

Il Rotaract Club Magenta ci tiene a ringraziare in primis il socio e Psicologo Emanuele Locatelli, i numerosi amici del Club, i soci Rotary e le Cariche Distrettuali che hanno partecipato con entusiasmo al webinar: il format è stato un successo che sicuramente verrà riproposto!

8 Ottobre 2020

Visita dellRD Andrea Mora presso il Rotaract Club Magenta

Giovedì 8 ottobre 2020, presso l’Agriturismo “La Forestina” di Cisliano (MI), si è tenuta la cena di Club organizzata dal Rotaract Magenta in occasione della visita del Rappresentante Distrettuale Andrea Mora.

L’RD, accompagnato da Cristina Giacomini, Prefetto Distrettuale, ha cenato come ospite in compagnia del nostro Club, nell’ambito della consueta visita annuale della Squadra Distrettuale, di cui fanno parte anche le nostre socie Laura Bachmann (Delegata della Zona Olona) e Veronica Parmigiani (membro della Commissione End Polio Now).

Nonostante le restrizioni legate all’attuale situazione sanitaria, la serata si è svolta come da programma e nel massimo rispetto dei regolamenti: riunione tra Consiglio Direttivo di Magenta e Squadra Distrettuale, cena e presentazione a cura di Andrea Mora.

I momenti di maggior rilevanza della serata sono stati senza dubbio la riunione iniziale e la presentazione. Grazie ai consigli e ai suggerimenti dell’RD, infatti, il nostro Presidente e i membri del Consiglio Direttivo hanno potuto trarre importanti linee guida per la buona riuscita dell’attività di Club, in particolare nell’ambito dei Service.

Come è facile intuire, infatti, le attività di Service che solitamente coinvolgono importanti gruppi di persone sono quelle maggiormente impattate dalle misure di prevenzione del Covid-19. Mora ha suggerito al Club Magenta di “ascoltare il proprio territorio” e di agire nei confronti delle sue necessità, anche tramite lo svolgimento di Service “da remoto” e tramite supporti digitali (come ad esempio convegni, presentazioni tenute online, Service MUSA per la creazione di audiolibri per non vedenti).

Tutto il nostro Club si unisce in un ringraziamento caloroso all’RD Andrea Mora, e al Prefetto Distrettuale Cristina Giacomini per questa interessante e profittevole visita a Magenta.