Alla scoperta del territorio magentino

Durante il weekend del 13 e 14 ottobre 2018 si è svolta la seconda edizione della Trilaterale, evento che ha visto i Club Rotaract del Conegliano V. Veneto e del Treviso ospiti dei soci del Club Rotaract Magenta.

In questi due giorni di scambio e di riunione tra i tre diversi club, sono state svolte differenti attività, volte a valorizzare e a far conoscere le bellezze del territorio di Magenta e Corbetta, e la  storia che li caratterizza.

Per raggiungere questo intento, sabato 13 ottobre,  si è visitata, grazie alla disponibilità del comune di Magenta che ne ha permesso la visita, Casa Giacobbe, importante edificio storico del territorio che ospita al suo interno il Museo della Battaglia.

Si è inoltre avuta la possibilità, durante il pomeriggio di sabato, di visitare l’azienda Arca Etichette Spa di Marcallo, in cui grazie a Mauro Fadiga, direttore operativo della divisione sistemi, e a Filippo Morlacchi, responsabile di produzione della divisione etichette, si è potuta conoscere una realtà aziendale locale che dal 1948 è una delle più importanti esponenti in Italia nell’etichettatura e nella specializzazione della tecnologia autoadesiva.

Durante la sera del sabato c’è stato un momento di convivialità presso il ristorante La Barcella, a tema “Le relazioni tra i tre club”, durante il quale Carmelo lo Sardo, restauratore e docente del liceo artistico Einaudi di Magenta, ha relazionato su “Le bellezze artistiche del territorio magentino”.

La visita alle bellezze del territorio è poi continuata nella mattinata di domenica 14 ottobre: nel comune di Corbetta  sono state scoperte Villa Corbellini, denominata anche Castelletto e Villa Borri-Manzoli, per concludere poi con una passeggiata nel parco di Villa Olivares-Ferrario.

Le due giornate di Trilaterale si sono concluse con un pranzo, presso il risto-bar Happy di Corbetta, con un brindisi di arrivederci e saluti.